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L’app mobile è uno strumento importante per una strategia di lead generation efficace. Sentiamo e leggiamo spesso di campagne e strategie di lead generation. Ma di cosa si tratta?

Cos’è la lead generation

Lead generation nel marketing identifica il percorso di acquisizione di contatti interessanti per un’organizzazione. Una lista contatti da condividere con i diversi settori dell’azienda è il primo passo per identificare nuovi potenziali clienti. Se però generare nuovi contatti è importante, lo è ancora di più fidelizzare i clienti acquisiti. Come fare? Nell’era della comunicazione omnichannel è diventato fondamentale coltivare il rapporto con il pubblico attraverso i diversi canali di comunicazione on-line e off-line. L’app aziendale gioca un ruolo strategico nell’attività di inbound marketing, diventando uno strumento di lead generation e di fidelizzazione davvero straordinario. Scopriamo perché…

Essere innovativi per dominare il mercato

Oggi il mercato obbliga a essere sempre più competitivi: la vetrina “globale” a portata di tutti ha moltiplicato la concorrenza in ogni settore. La comunicazione digitale ha permesso di “avvicinarsi” al cliente: si è passati dalla semplice informazione al dialogo tra azienda e pubblico: sito, social, chat diventano infatti strumenti importanti di contatto che aiutano a comprendere i bisogni e le aspettative delle persone. Scegliere di investire in un app aziendale significa mostrarsi innovativi agli occhi dei clienti grazie a uno strumento smart e facilmente implementabile nel tempo.

Al fianco dei clienti, in ogni momento

L’app è soprattutto uno strumento di branding: una volta scaricata, il vostro logo apparirà al cliente ogni volta che utilizzerà un determinato dispositivo. Immaginate di poter “affittare” un piccolo spazio dello smartphone del vostro cliente, lo stesso che viene utilizzato in media 142 al giorno (ricerca di Fly Research sugli smartphone). Il fatto poi che l’applicazione sia studiata ad hoc per i diversi dispositivi, la rende più performante rispetto al sito (se sviluppata bene ovviamente). Velocità, qualità e innovazione sono importanti leve per fidelizzare il cliente e assicurare la lealtà alla marca nel tempo.

“I” come implementazione continua

Abbiamo già parlato dell’importanza dell’innovazione e del just in time. Ovviamente gli investimenti in comunicazione devono sempre rispettare un budget aziendale. Secondo le best practice della comunicazione digitale moderna, un sito internet ha una vita media di due anni, poi andrebbe rinnovato. Rinnovare il sito internet aziendale può essere costoso, senza dimenticare che, se non fatto in modo adeguato dal punto di vista tecnico, il restyling può causare danni in termini di seo e posizionamento web. L’app aziendale è invece una vetrina completamente e continuamente implementabile. In particolare con Jump App è possibile modificare, aggiungere contenuti, implementare le funzionalità grazie alla struttura a moduli di Jump Hive. L’app aziendale permette quindi di rinnovare la comunicazione in base alle tendenze del mercato, rispettando l’immagine aziendale. Questo la rende uno strumento fondamentale per attirare un pubblico interessato al nostro prodotto.

La forza delle notifiche push

Le notifiche push sono una risorsa davvero strategica! Purtroppo solo poche aziende le utilizzano. Ma di cosa si tratta nel concreto? Le notifiche push sono messaggi che vengono inviati in automatico dall’app scaricata al dispositivo. Sono un importante strumento di comunicazione e soprattutto di promozione: pensate ad esempio di voler promuovere un nuovo prodotto, oppure di voler comunicare l’uscita di un nuovo articolo del blog aziendale. Attraverso le notifiche automatiche il vostro pubblico rimarrà sempre aggiornato su tutte le novità del brand. Le notifiche push sono strategiche anche nel settore b2b per comunicare con i clienti in tempo reale novità e aggiornamenti.

Il visual storytelling che racconta il tuo marchio

Un aspetto fondamentale che rende l’app uno strumento di lead generation è sicuramente il branding. Con Jump App realizziamo un company profile interattivo o un catalogo digitale completamente personalizzato. Questo è un aspetto fondamentale che rende lo strumento un veicolo di promozione del marchio. Il software alla base di Jump App consente piena libertà progettuale, con il vantaggio di non avere vincoli a livello grafico. Le applicazioni realizzate con Jump App avranno quindi un aspetto differente in base all’immagine corporate dell’azienda cliente. Grazie al sistema a moduli implementabili è possibile aggiungere nuove funzionalità che arricchiscono e migliorano la user experience. Una gallery immagini, ad esempio, può essere animata con effetti “live”, o resa più coinvolgente grazie all’aggiunta di contenuti multimediali come video o infografiche.

Customer happiness di ultima generazione

chatbot e voicebot sono strumenti per l’assistenza clienti di ultima generazione. Ovviamente non possono e non sostituiranno mai completamente il customer care fisico. Ma sono un valido supporto perché veloci e disponibili h24. Aiutano l’utente in alcune fasi della navigazione dell’app oppure nel caso di un catalogo digitale, possono dare informazioni su come finalizzare un ordine direttamente dall’applicazione. Sono uno strumento strategico di lead generation perché aiutano a rendere la user experience più gratificante. In quanto strumenti di ultima generazione, concorrono a dare dell’azienda un’immagine moderna, in linea con le richieste del mercato in fatto di digitalizzazione.

Se ti interessa approfondire i vantaggi di un’app company profile interattivo o di un’app catalogo digitale interattivo per la tua azienda contattaci oppure scarica la nostra demo.