Ai e digitalizzazione sono due dei termini più diffusi del momento nel mondo dell’industria: stiamo assistendo a un grande cambiamento in ambito aziendale, che coinvolge tutti i settori, compreso quello dell’arredamento. L’app catalogo digitale diventa un alleato strategico in un mercato in continua evoluzione.
La situazione attuale del settore dell’arredamento
Il settore del Mobile ha risposto in modo energico alla pandemia e i dati lo confermano: secondo il rapporto della FederlegnoArredo nel primo trimestre del 2021 si è registrato un +4,1% sulle esportazioni rispetto al 2019. Le aziende del settore che hanno saputo rinnovarsi e adeguarsi a un quotidiano in costante evoluzione continuano a rimanere leader di mercato. Ma come affrontare al meglio l’era dell’industria 5.0?
Automazione e Data learning, una grande scommessa
L’automazione dei processi e il data learning sono diventati obiettivi primari; il cliente, sia nel settore B2B che B2C, ha sempre meno tempo e necessità di poter interagire con l’azienda in modo veloce, anche a distanza: dovunque si trovi e in qualsiasi momento, il servizio reso deve essere di qualità e assolutamente “memorabile”. Questo richiede una revisione di molti processi aziendali: la comunicazione e l’iter di vendita non sono certo esonerati dall’innovazione, anzi!
Comunicare in modo rapido ed efficace grazie all’app
In questo contesto l’app catalogo digitale interattivo diventa un importante alleato. A differenza del catalogo cartaceo infatti, permette di dare ampio spazio alla presentazione del prodotto, sia dal punto di vista emozionale che tecnico. È infatti possibile inserire gallery prodotto dettagliate, video e infografiche che spiegano aspetti quali il montaggio e l’installazione di un prodotto, complete di informazioni tecniche. È anche possibile progettare diversi livelli di accesso ai contenuti, che potranno essere visionati dai diversi comparti dell’azienda cliente in base alla competenza.
Uno showroom sempre a portata di click
Grazie alla tecnologia VR (realtà virtuale) e AR (realtà aumentata) lo showroom aziendale sarà sempre a portata di cliente. Con il modulo realtà aumentata è infatti possibile progettare un vero tour virtuale dello showroom durante il quale il cliente potrà vedere da vicino i prodotti, modificare le varianti colore e materiale con un click, ricevere informazioni tecniche sui prodotti. Al momento dell’ordine sarà possibile configurare le singole varianti colore, facendo ruotare il prodotto di 360° per vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche. L’alta qualità delle immagini renderizzate farà apparire l’oggetto reale.
Le certificazioni con un click grazie Typo
La funzione Typo permette di stampare solo le pagine dell’app che interessano: è possibile ad esempio scaricare le certificazioni aziendali, agganciando alla singola scheda prodotto solo quelle pertinenti. Questo consente maggiore comprensione dei dettagli tecnici e facilita la comunicazione tra azienda e cliente. Non solo, Jump App consente di caricare contenuti multimediali che spieghino ad esempio il funzionamento di un prodotto: potrete mostrare al cliente il dettaglio dei componenti e le diverse fasi di assemblaggio in modo chiaro e facile da consultare.
Perché l’app catalogo digitale è differente
Immaginate come avviene solitamente lo scambio di informazioni tra azienda e cliente: quest’ultimo sfoglia il catalogo, è interessato a un prodotto. Il commerciale invia un pdf per e-mail con le caratteristiche tecniche. Il cliente dopo aver perso diverso tempo a leggere il pdf scrive al commerciale per richiedere le certificazioni. Il commerciale le scarica dal sito e le invia al cliente. Il cliente vuole ordinare una variante, ma preferirebbe vederla in essere. A questo punto il commerciale richiede in azienda una foto del prodotto esposto in showroom, che nel migliore dei casi non aiuterà il cliente nella scelta perchè non esalterà al massimo le qualità. Con l’app catalogo digitale lo scambio informazioni è invece rapido, puntuale e preciso. Contiene infatti tutte le informazioni, è di facile consultazione e grazie ai contenuti digitali e multimediali supporta in modo strategico la vendita.
Finalizzare l’ordine direttamente dall’app
Uno dei vantaggi principali del catalogo digitale è quello di poter completare e finalizzare l’ordine direttamente dall’applicazione. Attraverso un semplice file excel è possibile caricare l’anagrafica clienti personalizzando il documento in base all’area geografica. Come in un e-commerce il cliente potrà effettuare l’ordine semplicemente selezionando i prodotti; potrà salvarlo in anagrafica, modificarlo, oppure firmarlo e inviarlo per mail. Un chatbot lo guiderà in ogni fase, aiutandolo a finalizzare l’operazione. Una volta inviato, l’ordine verrà notificato all’azienda e al cliente via mail, e infine processato.
Data Analytic, un alleato per massimizzare le vendite
Attraverso l’analisi dei dati relativi alla navigazione in app è possibile implementare la user experience e ricevere un feedback in tempo reale e continuamente aggiornato su vendite e preferenze di acquisto dei clienti. Il vantaggio principale è quello di avere a disposizione dati geolocalizzati, non filtrati e oggettivi. L’analisi dettagliata con l’ausilio di strumenti come Google Analytics 4 permette di confrontare i KPI’s, di elaborare previsioni e di prendere decisioni supportate da attività di data learning. Un’innovazione che può davvero aiutare a comprendere un mercato spesso mutevole e a prendere decisioni in base all’evidenza degli indicatori chiave.
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