Il company profile è il primo biglietto da visita che un’azienda mostra per farsi conoscere, sia dai clienti sia dalle altre aziende. Deve contenere i dettagli sul brand, evidenziando i punti di forza. Vediamo come scriverlo.
Profilo aziendale: che cos’è?
A seconda della realtà che sta descrivendo, avrà uno stile e una lunghezza differenti. Tutto dipende da chi è l’azienda che sta parlando, quali sono i suoi obiettivi futuri e quelli già realizzati. L’obiettivo è mostrare lo spirito e la passione che stanno alla base di tutto ciò questa realtà ha da offrire al mondo.
I passi da seguire
Di seguito sono elencati i passi da compiere per scrivere un profilo aziendale vincente:
1. Identificare lo scopo del documento
Prima di procedere con la stesura, bisogna identificare qual è il suo scopo. I profili aziendali possono includere diversi elementi a seconda del pubblico di riferimento e del goal finale.
2. Scegliere stile e formato
Successivamente, è possibile decidere lo stile e la struttura del profilo. Le informazioni devono essere facili da leggere e devono invogliare i lettori a proseguire. Solitamente vengono utilizzati dei sottotitoli per rendere il tutto più chiaro e ordinato.
3. Inserire le informazioni aziendali
La prima cosa da inserire sono il nome della società, i canali web e le informazioni per poter essere ricontattati. In questo modo i clienti sapranno come cercare maggiori dettagli su di voi ed, eventualmente, come ricontattarvi. Includere il logo dell’azienda nel profilo è essenziale per favorire il riconoscimento del marchio e rispettare l’immagine coordinata dell’organizzazione.
4. Mission e vision
Dopo aver inserito i dettagli sull’azienda, potete includere una dichiarazione di mission aziendale. Quali sono gli obiettivi da raggiungere? In che valori crede l’azienda? Come sta lavorando per poterli realizzare?
5. Brand history
Se l’azienda esiste da molti anni, è possibile includere una breve storia sulla fondazione dell’azienda, riportandone la data di fondazione e la sede. In questo paragrafo possono essere illustrate le motivazione che hanno portato alla nascita dell’organizzazione. È bene non essere troppo prolissi e individuare i punti importanti da sottolineare.
6. Descrivere prodotti e servizi
Un paragrafo può essere dedicato a una descrizione più dettagliata dei prodotti o servizi che l’azienda offre. La sua impostazione dipenderà in gran parte da quale settore occupa l’azienda stessa.
7. Includere premi e riconoscimenti
Nella sezione successiva del profilo, potete elencare o descrivere i premi e gli altri riconoscimenti ottenuti dall’azienda. Questo può aiutarvi a utilizzare il profilo aziendale per dimostrare il valore e il prestigio dell’azienda nel suo settore e nella comunità.
Come ultimo passo prima di distribuire il vostro company profile, procedete con un controllo ortografico per verificare che non ci siano errori all’interno del profile. Così il company profile apparirà professionale e curato agli occhi di ogni lettore.