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Concept 05. Torretta arredamenti: Jump App aiuta gli agenti nella fase di vendita

In occasione del Supersalone di settembre 2021, Torretta ha presentato il nuovo catalogo digitale realizzato con Jump App. L’azienda si era rivolta a noi perché voleva realizzare uno strumento che potesse presentare in modo nuovo ed efficace le collezioni. L’app doveva anche essere di supporto alla forza vendite, sia come fonte di informazioni che come strumento di formazione.

Un company profile d’eccezione

Abbiamo proposto a Torretta di realizzare un catalogo digitale, completo di una parte dedicata alla presentazione dell’azienda. Un company profile nuovo, piacevole da “sfogliare” perché ricco di contenuti coinvolgenti e dall’elevato tasso di interazione. Tra i contenuti proposti un video che racconta la progettazione dello stand fieristico attraverso immagini tecniche ed emozionali. Un utile supporto per i rivenditori perché contiene informazioni e indicazioni per una corretta esposizione della collezione nel punto vendita. Nel company profile abbiamo aiutato Torretta a raccontarsi attraverso gallery di immagini, capaci di emozionare e di trasferire all’utente i punti di forza dell’azienda. Alcuni testi fanno da cornice ai contenuti multimediali, raccontando con il giusto tono di voce la storia di Torretta, tra tradizione e innovazione tecnica.

Tutto in un unico catalogo, semplice da consultare

Il cuore dell’applicazione è sicuramente il catalogo digitale: uno strumento pensato per essere allo stesso tempo catalogo, sale guide e manuale tecnico. La grande novità di Jump App è quella di riuscire a far coesistere contenuti tecnici con lo storytelling del marchio e dei prodotti, dedicando a entrambi il giusto spazio. Da ciascuna pagina principale del catalogo è possibile accedere a contenuti di approfondimento come foto, video, testi, gallery, e tanto altro. Si tratta di una struttura ad albero dove ogni ramo principale è collegato a rami secondari, dai quali è possibile passare ad altri contenuti. Il risultato è un catalogo ricco di contenuti, implementabile, modificabile, e soprattutto sempre a portata di mano nel proprio smartphone o tablet.

Come abbiamo progettato il catalogo digitale

Abbiamo parlato prima di struttura ad albero: di cosa si tratta? L’alberatura è la struttura portante dell’app, definisce l’organizzazione e la gerarchia dei contenuti. L’efficacia di Jump App sta infatti soprattutto nella capacità di pianificare una corretta user experience, con percorsi strategici, realizzati per far comprendere al meglio i contenuti. È fondamentale che l’app sia intuitiva e di semplice navigazione: infatti l’utente deve essere in grado di utilizzarla in autonomia, assimilando ciò che viene presentato. L’alberatura è tra i primi passi della progettazione e come avrete sicuramente compreso è un passaggio fondamentale!

Focus sul prodotto di Torretta grazie al catalogo digitale

Al centro della progettazione del catalogo ci sono le pagine prodotto: essenziali per presentare la collezione e per informare e formare la forza vendite. Una delle novità rispetto ai classici cataloghi cartacei è la possibilità di caricare ricche gallery fotografiche per ciascun prodotto/progetto: questo è sicuramente molto più interessante a livello commerciale e aiuta il cliente a visualizzare meglio i prodotti. Ma lo strumento che fa la differenza in fase di vendita è il configuratore 3D. Il modulo configuratore è uno dei più richiesti, soprattutto in alcuni settori tra i quali l’arredamento. Questo perché mostra il prodotto in tutte le varianti disponibili, un bel passo avanti rispetto al classico strumento cartaceo. Nel catalogo classico infatti, si era costretti a inserire nella parte finale finiture e colori in piatto, rendendo davvero difficile per il cliente riuscire a immaginarsi tutte le varianti. Grazie al configuratore non serve più immaginare, basta osservare!

Come finalizzare la vendita direttamente dall’app

Torretta ha voluto integrare la gestione ordini, per rendere la fase di vendita più smart e automatizzata. Come in un e-commerce è possibile selezionare dal configuratore la combinazione desiderata, e flaggare “calcola preventivo” per ricevere in tempo reale il prezzo di listino del prodotto selezionato. Successivamente si aggiunge il prodotto all’ordine, che verrà poi controllato, modificato se necessario e inviato contemporaneamente al cliente, all’ufficio acquisti e al rivenditore. In caso di necessità una voice chat guida l’utente passo passo nella finalizzazione dell’ordine. Un modo semplice, intuitivo e sicuro di gestire gli acquisti.

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