logo jump app nero



come funziona
jump app

Scegli tra i diversi moduli disponibili
e crea la tua app su misura.

>  scopri di più

jump app è
catalogo digitale

Realizza da zero un catalogo digitale
oppure digitaliza il tuo catalogo cartaceo.

>  case history Montbel

jump app è
company profile

Racconta la tua azienda
con uno strumento che colpisce.

> case history grucciadesign.

icona regalo

Richiedi una preview
della tua app personalizzata.

blog

Resta aggiornato con le ultime news
dal mondo digitale.

contatti

Hai un progetto digitale per la tua azienda?
Jump app ti aiuta a realizzarlo.

Concept 04: Un’immobiliare di Milano progetta un’esperienza immersiva per i propri clienti

Il nostro cliente è un’immobiliare di Milano che costruisce direttamente soprattutto nella primissima periferia della città. In particolare il suo punto di forza è la riqualificazione di edifici, ristrutturati in ottica di sostenibilità e innovazione tecnica. L’esigenza è quella di far percepire ai clienti le caratteristiche innovative e architettoniche dell’edificio con un’esperienza più immersiva e coinvolgente.

Da dove siamo partiti per lo sviluppo dell’app di realtà virtuale per il settore immobiliare

Già dal primo incontro abbiamo individuato i punti di forza dell’azienda e dei progetti realizzati: il nostro cliente ha deciso di puntare sulla qualità e sull’innovazione, proponendo soluzioni architettoniche all’avanguardia. Gli edifici sono ottimizzati dal punto di vista energetico e tecnologico e i materiali utilizzati sono sostenibili e certificati. Tra l’altro l’azienda è una delle poche in Italia ad aver ottenuto la certificazione petalo. Attualmente il nostro cliente presenta i nuovi progetti attraverso brochure cartacee. Viene descritta l’azienda, i valori, le certificazioni, e presentato il progetto con tutte le caratteristiche tecniche.

Come abbiamo migliorato la presentazione del progetto grazie alla realtà aumentata per il settore immobiliare

Abbiamo da subito capito che il progetto doveva da una parte presentare l’azienda in modo più interattivo e personalizzato. Dall’altra dovevamo ideare un’esperienza più immersiva e coinvolgente. L’obiettivo era ricreare la sensazione di passeggiare all’interno dell’edificio, di vedere e non solo immaginato gli interni arredati personalizzati. Dovevamo trovare un modo più incisivo di presentare le innovazioni tecniche dell’edificio in fatto di sostenibilità e ottimizzazione energetica.

Il modulo base di Jump App per raccontare l’azienda in modo interattivo

Con il modulo base di Jump App abbiamo progettato un digital company profile. L’azienda non disponeva del materiale fotografico e testuale adatto a catturare l’attenzione del pubblico. Abbiamo quindi affidato al nostro partner grucciadesign. la realizzazione del progetto di comunicazione. Grucciadesign. ha realizzato due shooting fotografici, uno relativo alla sede e uno ai progetti già realizzati. Parte del materiale è stato selezionato per produrre un breve video corporate. Grucciadesign. ha montato alcuni brevi video che descrivono gli aspetti tecnici legati al progetto (fondamenta, ottimizzazione energetica, tecnologia dei materiali…). Abbiamo quindi progettato un’app aziendale da condividere con il pubblico, molto intuitiva e di semplice navigazione, altamente personalizzata secondo l’immagine aziendale.

La realtà virtuale usata per presentare il progetto immobiliare

Con il modulo realtà aumentata abbiamo trasformato il progetto da bidimensionale e tridimensionale, dando la possibilità al cliente tramite visore 3D di “passeggiare” all’interno del progetto. L’azienda ha fornito le viste render degli interni; grazie al modulo configuratore 3D il cliente ha la possibilità di configurare l’interno del proprio appartamento modificando la disposizione dei mobili e i colori dell’arredamento. Una delle particolarità del progetto sono i bellissimi giardini verticali: il cliente con la realtà aumentata ha la possibilità di scegliere come progettare il proprio giardino verticale, selezionando il tipo di piante da posizionare.

L’applicazione realizzata ha avuto un forte impatto positivo sulle vendite. L’esperienza con la realtà aumentata ha colpito i clienti ed è rimasta impressa nelle loro menti (molti infatti hanno deciso di lasciare recensione positive dell’esperienza sui social dell’azienda). La scelta di strumenti interattivi  ha sottolineato l’attenzione dell’azienda per l’innovazione e aumentato il trust del pubblico. La promozione dell’app sui principali canali di comunicazione dell’azienda (social, sito, newsletter) ha contribuito in modo significativo al successo del progetto di comunicazione.

Contattaci per una consulenza gratuita su come Jump App può aiutare lo sviluppo del tuo business.